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HomeCondizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
VENDITA ONLINE (PRODOTTI PARAFARMACEUTICI E MEDICINALI SOP/OTC)

1. PREMESSA

I seguenti termini e condizioni di acquisto (“Termini e Condizioni”), unitamente al contenuto dell’ordine di acquisto, disciplinano il rapporto contrattuale fra il Cliente e la farmacia o parafarmacia (nel prosieguo, solo “Farmacia”), come indicati al punto infra “Le Parti”, in relazione ai prodotti acquistati online sul sito Internet (“Sito”) della Farmacia.

2. LE PARTI

2.1. Il Cliente è da intendersi il soggetto (Consumatore, Libero professionista o Persona giuridica) che effettui un ordine di acquisto di prodotti e/o servizi offerti sul Sito. I termini “consumatore”, “libero professionista” e “persona giuridica” si intendono ai sensi delle norme di cui ai d.lgs. 70/2003, d.lgs. 206/2005 e Codice civile.

2.2. La Farmacia che offre e vende prodotti e servizi pubblicati sul Sito www.farmaciavaiani.it è identificata, anche ai sensi dell’art. 7, la lett. f) d.lgs. 70/2003, come segue: CESARE VAIANI SRL, con sede legale in Via Aldo Moro snc – 27018 Vidigulfo (PV), p. IVA/n. 02729750188 iscrizione registro delle imprese di Pavia, lafarmaciadividigulfo@gmail.com, Mail servizioclienti@e-shopfarmacia.it.

2.3. L’Unità Locale Socio-Sanitaria (ULSS) di riferimento è ATS Pavia, ai sensi art. 112-quater, V, lett. a) del d.lgs. 219/2006.

2.4. La Farmacia è abilitata alla vendita di farmaci online a seguito di autorizzazione numero 19429 rilasciata dal Ministero della salute in data 30-09-2023, come verificabile dal sito internet del Ministero della salute, accessibile attraverso collegamento ipertestuale (“Link”) contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente sul Sito, secondo quanto previsto dall’art. 112-quater del d.lgs. 219/2006.

3. AMBITO DI APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

3.3. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni.

3.4. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Gli stessi possono essere modificati, ma eventuali modifiche saranno vigenti tra le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto esclusivamente sugli ordini successivi alla pubblicazione, anche in relazione alle nuove tipologie di Servizi o nuove categorie di beni oggetto dell’attività della Farmacia, salvo diversamente previsto all’atto della registrazione al Sito. La modifica dei Termini e Condizioni può conseguire alla modifica dei servizi di e-commerce. A tale fine il Cliente è invitato ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione dei termini e condizioni più recenti.

3.5. I presenti Termini e Condizioni sono applicabili solo al territorio italiano.

4. PREZZO DEI PRODOTTI E SERVIZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

4.1. Il prezzo indicato nell’ordine di acquisto, espresso in euro, riferito ai prodotti e servizi offerti sul Sito, tiene conto delle imposte, delle spese di consegna e delle modalità di pagamento.

4.2. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso le seguenti modalità: carte di credito o debito (Visa, Mastercard, Maestro, American Express) con rilascio della ricevuta di avvenuto accredito da parte del circuito di gestione delle carte di credito o debito; Paypal.

4.3. Il prezzo della spedizione è pari a 6€ per ordini inferiori a 59,99€. Per ordini superiori a 60€ la spedizione è gratuita.

5. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO E ALLE MODALITA DI ESECUZIONE DELLO STESSO

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 12 e 13 del richiamato decreto:

per effettuare l’acquisto di uno o più prodotti indicati nel Sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito, e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto, e accettare le Condizioni Generali di Vendita;
prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente dovrà altresì indicare se intende richiedere o meno l’emissione della fattura, seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito, e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto, inserendo obbligatoriamente nei relativi campi il codice fiscale o il numero di partita IVA;
una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica indicato, una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati della Farmacia per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge;
nella e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente il riepilogo dell’ordine, ovvero con successiva e-mail, il Cliente verrà informato sulle caratteristiche relative alle modalità di spedizione riguardanti il proprio ordine, con l’indicazione, inter alia, che laddove l’ordine effettuato includesse prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, i prodotti verranno spediti da magazzini ubicati anche in luoghi diversi, con due o più diverse spedizioni e con possibili diverse tempistiche di consegna. Fermo restando che il Cliente pagherà solamente una spedizione come riepilogato nella “Conferma Registrazione Ordine”;
fermo restando quanto sopra, nel caso in cui uno o più prodotti ordinati sul Sito, non dovessero essere disponibili verrà invita una e-mail al Cliente con l’indicazione che il prodotto ordinato non è disponibile.

Il Cliente in tal caso potrà scegliere di (i) ordinare un prodotto diverso in sostituzione del prodotto ordinato utilizzando l’importo del credito maturato al momento del pagamento sul Sito (fermo restando che laddove il prodotto sostitutivo avesse un prezzo inferiore di quello precedentemente pagato verrà accreditato al Cliente la differenza o laddove avesse un prezzo superiore verrà addebitato al cliente la relativa differenza (ii) annullare l’ordine ottenendone il rimborso;

in ogni caso di cui al precedente punto 6) si potrebbero riscontrare prolungamenti delle tempistiche di processazione dell’ordine e/o di evasione dello stesso e/o consegna;
Le modalità di accesso alla banca dati avvengono in conformità di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali;
la lingua da utilizzare per la conclusione del contratto è l’italiano;
la Farmacia, nel rispetto dell’art. 18 del D.lgs. 70/2003, dichiara di aver aderito al Codice di condotta dell’Ordine dei farmacisti di della Provincia di Pavia, iscrizione numero .
6. DIRITTO DI RECESSO

6.1. Termine per il Recesso

Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione (c.d. diritto di ripensamento).

6.2. Decorrenza

Il termine di recesso decorre:

nel caso in cui venga offerto un servizio, dal giorno della conclusione del contratto;
nel caso di vendita di un prodotto, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del bene o,
nel caso di beni multipli ordinati dal Consumatore mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;
nel caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
nel caso di contratti per la consegna periodica di beni durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico del primo bene.

6.3. Obblighi a carico della Farmacia

La Farmacia, a seguito del Recesso del Consumatore:

comunica senza indugio al Consumatore una conferma di ricevimento, su supporto durevole, del Recesso esercitato;
rimborsa allo stesso tutti i pagamenti ricevuti, comprensivi delle spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno della comunicazione di esercizio del Diritto di Recesso.
la Farmacia esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore, salvo diverso accordo successivo al pagamento.
nel caso in cui un prodotto dovesse essere oggetto di ritiro dal mercato, disposto o dall’azienda produttrice o dall’autorità pubblica la Farmacia (i) pubblicherà sul Sito in “home page” un avviso riguardante il ritiro del prodotto del prodotto in questione o dei singoli lotti riportandone i singoli codici e (ii) laddove il Consumatore avesse già acquistato un prodotto oggetto di ritiro dal mercato comunicherà al Consumatore, all’indirizzo e-mail indicato dallo stesso in fase di acquisto di un prodotto dal Sito, che il prodotto acquistato è stato ritirato dal mercato.

6.4. Obblighi a carico del Consumatore

Sono a carico del Consumatore i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti ricevuti, salvo diversamente pattuito. I prodotti dovranno essere spediti, secondo le indicazioni contenute nell’etichetta di reso, entro quattordici giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato alla Farmacia la decisione di recedere dal contratto.

6.5. Sostanziale integrità dei beni oggetto di restituzione

La sostanziale integrità dei beni oggetto di restituzione è condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di utilizzo o usura.

6.6. Eccezioni all’esercizio del Diritto di recesso: prodotti per i quali è esclusa l’applicazione del Diritto di Recesso

Il diritto di recesso non può essere esercitato:

in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici;
in caso di acquisto di alimenti, bevande e altri beni destinati al consumo corrente;
in caso di acquisti il cui corrispettivo sia inferiore ad euro 50 (cinquanta). Tuttavia, il diritto di recesso trova comunque applicazione qualora l’entità del corrispettivo globale dovuto dal Consumatore, per più acquisti effettuati contestualmente, sia superiore ad euro 50 (cinquanta), indipendentemente dal corrispettivo dovuto per ogni singolo acquisto;
in caso di contratto avente ad oggetto un servizio dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione del contratto è iniziata con l’accordo espresso del Consumatore;
in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
in caso di fornitura di beni che dopo la consegna risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
7. GARANZIA LEGALE

7.1. In caso di Difetto di conformità, ovvero consegna di bene che presenti vizi o difetti o sia difforme da quello previsto nell’ordine di acquisto, vale a dire inidoneo all’uso al quale serve abitualmente un bene dello stesso tipo, difforme dalla descrizione pubblicata sul sito o che non manifesti le qualità promesse, si applica quanto previsto in materia di Garanzia Legale dagli artt. 128 e seguenti del d.lgs. 205/2006 (Codice del Consumo).

7.2. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

7.3. La Farmacia è responsabile quando il Difetto di conformità si manifesta nel termine di due anni dalla consegna del bene, salvo che sia prevista una garanzia convenzionale oltre tale termine. In caso di vendita di beni usati, la garanzia di cui al comma precedente può essere limitata ad un periodo di tempo, comunque non inferiore ad un anno.

7.4. Il Consumatore è tenuto a denunciare il vizio o Difetto alla Farmacia entro due mesi dalla scoperta (salvo che la Farmacia abbia riconosciuto od occultato l’esistenza del Difetto).

7.5. Si presume che i Difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del Difetto di conformità.

7.6. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene (il Consumatore che sia convenuto per l’esecuzione del contratto può tuttavia far valere sempre i diritti di cui al presente articolo purché il Difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza dei due anni dalla consegna).

7.7. In caso di Difetto di conformità il Consumatore può chiedere, senza spese (comprese quelle di spedizione), il ripristino mediante riparazione o sostituzione, a sua scelta, salvo che rimedio sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.

7.8. Il rimedio di cui sopra è da considerare eccessivamente oneroso se impone alla Farmacia spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:

del valore che il bene avrebbe se non vi fosse Difetto di conformità;
dell’entità del Difetto di conformità;
dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore.

7.9. Le riparazioni o le sostituzioni saranno eseguite entro un congruo termine dalla richiesta e non dovranno arrecare notevoli inconvenienti al Consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale è stato acquistato.

7.10. Il Consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:

la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
il venditore non ha provveduto alla sostituzione entro un termine congruo;
la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha recato notevoli inconvenienti al Consumatore.

7.11. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.

7.12. Dopo la denuncia del Difetto di conformità il venditore può offrire al Consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:

qualora il Consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo per le riparazioni o sostituzioni, salvo accettazione da parte del Consumatore del rimedio alternativo proposto;
qualora il Consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il Consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.

7.13. Un Difetto di conformità di lieve entità, per il quale non sia stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

7.14. La Garanzia Legale è limitata agli acquisti effettuati da Consumatori. Per quanto riguarda soggetti diversi da Consumatori si applica quanto previsto dal Codice del Consumo agli artt. 1490 e ss.

7.15. Garanzia Convenzionale del Produttore. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”).

Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore.

La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.

La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

8. TERMINI DI CONSEGNA / RITIRO

8.1. La consegna dei prodotti ordinati avverrà entro 1-3 giorni lavorativi dalla data dell’ordine, salvo che sia stato concordato un termine diverso tra le parti nell’ordine di acquisto.

8.2. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è una sua specifica obbligazione contrattuale.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina verrà riportato l’indirizzo del negozio Access Point GLS più vicino presso il quale il cliente potrà ritirare i beni acquistati; in assenza di Access Point GLS nel raggio di 2 km dall’indirizzo di consegna, verrà effettuato il secondo ed eventualmente il terzo tentativo. In tutti questi casi l’avviso di tentata consegna verrà inviato al destinatario tramite e-mail direttamente da GLS. Se anche tali tentativi non avranno esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito al mittente.

Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito al mittente, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. La Farmacia procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente per l’ordine, da cui saranno previamente detratte: a) le spese per la spedizione non andata a buon fine; b) le spese per la restituzione al mittente dei prodotti; c) le eventuali spese di custodia.

La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail, all’indirizzo di contatto fornito in sede di conclusione dell’ordine. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente al momento della conclusione dell’ordine.

Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni previsti come termine per la risoluzione, il Cliente proceda ad ordinare nuovamente lo stesso prodotto, la Farmacia procederà ad addebitare al Cliente le spese di reso per il primo ordine.

8.3. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, il Cliente dovrà darne pronta comunicazione alla Farmacia a mezzo e-mail all’indirizzo di contatto della Farmacia.

8.4. Le spedizioni e il trasporto di merci verranno effettuate secondo le modalità e alle condizioni previste nelle condizioni generali di trasporto di GLS Enterprise S.r.l. che possono essere visionate al seguente link.

8.5 Le spedizioni e il trasporto dei medicinali ad uso umano seguono le linee guida sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano che possono essere visionate al seguente link.

9. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei prodotti per causa non imputabile alla Farmacia si trasferisce al Cliente consumatore nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei medesimi, salvo che il vettore sia stato scelto dal Consumatore in assenza di indicazioni in tal senso ad opera della Farmacia.

10. RECLAMI

10.1. Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di difetti di conformità di cui alla clausola “Garanzie Legali”, il Cliente può contattare la Farmacia ai recapiti di contatto indicati al punto “Le Parti”.

10.2. Ai sensi degli articoli 2 e 3 del D.M. del Ministero della Salute del 26 gennaio 2023, la Farmacia trasmetterà gli eventuali reclami del Cliente (per tale intendendosi una qualsiasi comunicazione scritta, in formato elettronico od orale che dichiara carenze correlate a identità, qualità, durabilità, affidabilità, usabilità, sicurezza o prestazioni di un dispositivo medico o relative a un servizio che influisce sulle prestazioni di tale dispositivo medico) al Ministero della Salute entro 30 giorni dal ricevimento del reclamo stesso.

10.3. La Farmacia dichiara che eventuali reclami possono essere effettuali dal Cliente al seguente indirizzo e-mail servizioclienti@e-shopfarmacia.it o nella apposita sezione del Sito.

11. STRUMENTI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVA DELLE CONTROVERSIE (ADR/ODR)

11.1. La farmacia informa il Cliente che il Regolamento UE n. 524/2013 ha previsto un sistema alternativo di risoluzione delle controversie – di facile utilizzo, efficiente ed a basso costo – con l’obiettivo di risolvere le controversie, nazionali e transfrontaliere, relative ai contratti di vendita effettuati on-line tra professionisti e consumatori (c.d. B2C).

11.2. La Farmacia informa il Cliente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata conseguentemente istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma di Online Dispute Resolution o semplicemente “Piattaforma ODR”). La Piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show ; attraverso la Piattaforma ODR il Cliente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

12.1. Fatta salva ogni facoltà di avvalersi dei meccanismi di risoluzione alternativa (extragiudiziale) delle controversie, qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicati nel territorio dello Stato.

12.2. La legge applicabile è quella della Repubblica italiana.

13. DOCUMENTAZIONE FISCALE

La documentazione fiscale che viene emessa a seguito dell’ordine del Cliente è redatta con modalità differenti in base alla tipologia di cliente.

13.1. Consumatori. Per i clienti che indicano il codice fiscale in fase di registrazione, la Farmacia emette lo scontrino fiscale parlante al fine di consentire al Cliente di ottenere le detrazioni previste in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici e, contestualmente, trasmette i relativi dati al Sistema TS ai sensi del d.lgs. 175/2014.
Le vendite sono sempre accompagnate al documento commerciale di trasporto di riferimento.

13.2. Liberi professionisti e Persone giuridiche. Per i clienti appartenenti alle categorie “Libero Professionista” e “Persona giuridica”, la Farmacia emette fattura di vendita.

La fattura viene emessa contestualmente all’evasione dell’ordine.

13.3. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente in fase di registrazione.

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